Liceo Scientifico “A. Einstein” – Teramo

Tasse scolastiche e contributi

Contributi per la scuola - Modalita di pagamento

Cos'è

Il sistema di pagamento PagoPA consente ai cittadini di pagare in modalità elettronica i servizi emanati dalle Pubbliche Amministrazioni, garantendo la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza dei costi di commissione.

Questa Istituzione scolastica, avendo attivato questo servizio, nell’ottica di semplificazione delle procedure amministrative e soprattutto per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento alle famiglie, utilizzerà un software specifico messo a disposizione dall’Azienda ARGO denominato “Pagonline” che consentirà in maniera semplice, attraverso pochi passaggi, di effettuare i versamenti dovuti a vario titolo alla scuola.

Il servizio PagOnline con Argo consente alle famiglie di pagare  le tasse scolastiche e tutti i contributi:

• viaggi di istruzione;
  • visite guidate;
  • assicurazione scolastica;
  • contributi per attività extra-curricolari;
  • quote per comodato libri di testo;
  • altri contributi.

A cosa serve

L’Istituto informa le famiglie che ha adottato la piattaforma centralizzata del MINISTERO dell’ISTRUZIONE Pago In Rete, che colloquia con la piattaforma pagoPA, per adempiere agli obblighi previsti all’art. 65, comma 2, dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe) e non potrà più ricevere versamenti al di fuori di tale sistema.

Come si accede al servizio

Le famiglie avranno accesso al sistema di pagamento PagoPA accedendo a “Pagonline” dell’ARGO o all’app Didup Famiglia, con utilizzo delle stesse credenziali usate per il registro elettronico.

Dopo l’emissione da parte della Segreteria tutti gli avvisi di pagamento saranno visibili accedendo alla voce menù PAGAMENTI.

Effettuato l’accesso il genitore avrà la possibilità di procedere:

A)  al pagamento immediato: in tal caso si sarà indirizzati su “PagoPa” e potrà essere utilizzata una delle modalità di pagamento messe a disposizione (addebito in conto, carta di credito ecc.)

B) al pagamento in una fase successiva: verrà prodotto un documento detto “Avviso di pagamento” che potrà essere stampato e/o salvato e che gli consentirà di procedere al pagamento presso un Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP) a sua scelta (Sportello bancario autorizzato, Ufficio Postale, Ricevitoria/Tabaccheria, servizio di internet banking).

Procedure collegate all'esito

La famiglia, per tutti i pagamenti effettuati, riceverà via email la conferma del pagamento eseguito e avrà sempre a disposizione una ricevuta telematica da utilizzare ai fini delle detrazioni fiscali che non dovrà quindi più essere richiesta alla scuola.

Accesso alla piattaforma Argo Pagonline

Oltre all’esecuzione di pagamenti, le famiglie potranno:
1. Visualizzare i pagamenti eseguibili;
2. Ricevere avvisi telematici per ogni nuovo pagamento richiesto dalle scuole al proprio figlio;
3. Visualizzare le ricevute telematiche e scaricare gli attestati di pagamento validi ai fini fiscali.

Tempistiche

Pagamenti tasse annuale

Servizio Annuale

E' possibile contattare la segreteria per ulteriori informazioni