La Storia

Il Liceo Scientifico "Albert Einstein" è stato fondato nel 1945 e dal 1966 occupa l'attuale sede in via L. Sturzo, 5. Il nome intende sottolineare la caratteristica della scuola che nel ricordo di uno scienziato, filosofo e umanista, vuole accompagnare i ragazzi a visioni di realtà scientifiche nuove e creative.

La sua identità, costruita sull'equilibrata integrazione tra cultura scientifica e cultura umanistica, ha saputo interpretare con intelligenza l'evoluzione del mondo contemporaneo.

La nostra scuola offre oggi diverse opzioni e curvature curricolari che permettono di approfondire specifici ambiti disciplinari; percorsi formativi differenti ma tutti capaci di rispondere alle esigenze della società complessa e di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per essere protagonisti del loro presente e del loro futuro: saperi, conoscenze, competenze, pensiero critico, autonomia, creatività.

Dopo la crisi pandemica, il liceo Einstein affronta la sfida educativa del nostro tempo con rinnovata energia e voglia di crescere, accordando le sue priorità attuali con i bisogni e gli interessi delle nuove generazioni.

Una scuola attenta agli ambienti di apprendimento: un centro culturale sempre aperto, con spazi accoglienti e adatti a favorire anche la vita sociale dei ragazzi.

Una scuola orientata all’internazionalizzazione: scambi culturali; stage linguistici; promozione di esperienze di studio all’estero; collaborazioni con il Punto Europa.

Una scuola impegnata nell’innovazione metodologica: adesione all’avanguardia educativa INDIRE "Learning to become", per un curricolo più capace di collegare le discipline ai temi cruciali dell’Agenda 2030.

La scuola, punto di riferimento nella rete scolastica della Provincia di Teramo, ha un ruolo importante in vari progetti realizzati con Enti pubblici e istituzioni culturali, sociali ed economiche del territorio. Dal 1 settembre 2016 è diretta dalla prof.ssa Clara Moschella.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.