Biblioteca Liceo Scientifico “A. Einstein”

Biblioteca “G. Morelli”

Descrizione

La nostra biblioteca ha per obiettivo quello di essere luogo di promozione della lettura, dell’apprendimento, e di attività laboratoriali per le diverse discipline, e non solo. Questo spazio è infatti progettato per poter garantire ai ragazzi la possibilità di intraprendere un’avventura conoscitiva personale ed esprimere la propria creatività, sperimentando il piacere della scoperta autonoma del sapere, in un ambiente accogliente ed inclusivo.

La recente convenzione con la regione Abruzzo apre le porte di un iter che porterà al prestigioso inserimento della biblioteca all’interno del polo SBN della regione stessa. Questo richiederà un lavoro comunitario che coinvolgerà i bibliotecari, i docenti e gli studenti in una catalogazione partecipata, in una riprogettazione degli spazi, e nella promozione della biblioteca stessa attraverso i social network. L’immissione in rete del nostro patrimonio sarà svolta quindi grazie ad un impegno collettivo, grazie alle attività di PCTO (in convenzione con la Biblioteca Provinciale “M. Delfico”), o durante lezioni di Educazione Civica, da poter svolgere proprio sfruttando e valorizzando il patrimonio librario del nostro Liceo e della città (Agenda 2030, obiettivo 11.4).

La nostra biblioteca da quest’anno (a.s. 2022/2023) accoglie un patrimonio librario di circa 18.500 volumi.

Ma come è strutturata?

Nella sede di viale Bovio si trovano due biblioteche: una antica ed una moderna.

La biblioteca antica si trova nell’Aula Magna e contiene scaffali con testi risalenti al XVIII e al XIX secolo.

La biblioteca moderna è collocata nel corpo secondario dell’edificio ed offre un’ampia scelta di testi, che vanno dalla narrativa contemporanea ai classici della letteratura nazionale e internazionale. La sezione dedicata alle pubblicazioni scientifiche, poi, è molto ricca: sono presenti testi universitari e divulgativi relativi alla Matematica, alla Fisica, alle Scienze Naturali ed alle Scienze Umane. Abbiamo, inoltre, sezioni riguardanti la Storia dell’Arte e dell’Architettura, la musica e il cinema. Nella vicina Sala lettura si trovano testi risalenti all’Ottocento ed alla prima metà del Novecento. Di particolare interesse è la parte dedicata all’Abruzzesistica, ricca di documenti sulla storia di Teramo, sui suoi monumenti, tradizioni e dialetto.

Nella sede di via Sturzo, all’ultimo piano, è stata allestita una piccola biblioteca con uno spazio per la lettura e le attività laboratoriali.

Sia la biblioteca che la sala lettura ospitano attività didattiche, legate ai diversi progetti curricolari ed extracurricolari e sono sempre a disposizione degli studenti e dei docenti, anche come spazio per la lettura o lo studio autonomo.

Elementi di interesse

BIBLIOTECA E SALA LETTURA - viale Bovio

È possibile prenotare la risorsa se si ha in programma di fare ... lezione in esse. Attraverso il seguente link è possibile controllare le prenotazioni in essere dell’aula.

BIBLIOTECA - via Sturzo

Biblioteca Liceo Scientifico "A. Einstein"

Gallery Biblioteca Liceo Scientifico “A. Einstein”