Il contesto

Il Liceo scientifico “A. Einstein” presenta una popolazione scolastica di livello socio-economico medio.
Il bacino di utenza è ampio e variegato: 1.065 alunni provenienti dall’area urbana ma anche dalle zone interne e dalle aree limitrofe della città. La popolazione studentesca è caratterizzata per lo più da allievi capaci e motivati, come si evince dai voti in uscita conseguiti dagli alunni in ingresso nell’esame di stato del I ciclo, distribuiti prevalentemente tra il 9 e il 10 e lode. La percentuale di alunni stranieri (2,5%) e il numero di alunni con bisogni educativi speciali (28) sono inferiori alle medie di riferimento e ciò consente di mettere in atto interventi didattici diversificati più efficaci.

La popolazione scolastica è distribuita tra due edifici, 19 classi frequentano le lezioni nella Sede di Via Sturzo, 31 classi nella Sede di Viale Bovio. Entrambe le strutture presentano scale di sicurezza esterne e porte antipanico. L’edificio della sede di Via Sturzo presenta anche rampe e un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche.

La dotazione di strutture del Liceo Einstein è comprensiva di un’Aula Magna, di un Laboratorio di Lingue, due di Fisica, due di Scienze, due laboratori di informatica, una biblioteca informatizzata (c. 8500 titoli), una videoteca, una sala lettura, due palestre. I sistemi di informazione e comunicazione supportano la gestione organizzativa della scuola, che ha adottato dall’a.s. 2013-2014, il registro elettronico. Il sito web offre servizi funzionali alle diverse tipologie di utenti.
L’Ente locale di riferimento per la scuola (Provincia) offre un contributo limitato alle sole mansioni istituzionali dello stesso come proprietario del fabbricato. La scuola usufruisce del contributo volontario delle famiglie, che ha subito negli ultimi anni un incremento rispetto al passato.