Il sito è costruito secondo le regole dell’accessibilità previste dal D.Lgs 106/18. Le regole dell’accessibilità prevedono che le informazioni e i servizi offerti nelle pagine web siano fruibili anche ai soggetti disabili agli strumenti informatici, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e a prescindere dalla velocità di connessione di cui si dispone.
Dichiarazione di accessibilità – le principali misure adottate:
1.1 Alternative testuali: Fornite alternative testuali per qualsiasi contenuto non di testo.
1.2 Media temporizzati: Fornite alternative per i media temporizzati.
1.3 Adattabile: Creati contenuti che possano essere rappresentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdere informazioni o la struttura.
1.4 Distinguibile: Resa più semplice agli utenti la visualizzazione e il sonoro dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
2.1 Accessibile da tastiera: Rese disponibili tutte le funzionalità tramite tastiera.
2.2 Adeguata disponibilità di tempo: Fornito agli utenti tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
2.3 Convulsioni: Non sono stati sviluppati contenuti che possano causare attacchi epilettici.
2.4 Navigabile: Fornite delle funzionalità di supporto all’utente per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione.
3.1 Leggibile: Reso il testo leggibile e comprensibile.
3.2 Prevedibile: Creato pagine Web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
3.3 Assistenza nell’inserimento: Aiutati gli utenti ad evitare gli errori ed attivate procedure per agevolarli nella loro correzione.
4.1 Compatibile: Garantita la massima compatibilità con i programmi utente attuali, comprese le tecnologie assistive.
Meccanismo di feedback:
L’Istituzione Scolastica (ente erogatore) intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti indicati nella pagina URP eventuali difetti del presente portale.
In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:
- un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC indicato nella pagina URP, all’attenzione del Dirigente Scolastico
- una raccomandara a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.
Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:
Nella piena fiducia che la formazione culturale continui ad essere un elemento di assoluta importanza pur all’interno di una società “liquida” come la nostra (Bauman, “Modernità liquida” trad. it. 2002), la principale missione che il nostro istituto si propone con la propria azione educativa è quella di sviluppare al pieno quelle competenze che la più moderna riflessione pedagogica considera ormai un prerequisito indispensabile per un organico e consapevole inserimento nella società e nel mondo del lavoro. L’Istituto intende quindi formare giovani cittadini responsabili, rispettosi del prossimo, culturalmente curiosi, capaci di mettere a frutto la propria creatività tramite le competenze progettuali legate al problem solving ed aperti verso le nuove tecnologie. Persone che, oltre alle competenze disciplinari specifiche, possiedano un metodo di lavoro spendibile con profitto in contesti diversi. Persone che comprendano l’importanza di investire continuamente nella propria formazione ed abbiano gli strumenti culturali e metodologici per farlo, con lo scopo di dare il proprio fattivo e consapevole contributo alla società di cui fanno parte.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Proin sed aliquet nisl, sit amet elementum lacus. Etiam gravida laoreet tortor, quis cursus mauris laoreet ut. Mauris pulvinar ipsum vel lacus congue, nec ultricies turpis sollicitudin. Fusce rutrum ut libero eget viverra. Phasellus quis tellus id dolor mattis tincidunt non sed risus. Phasellus quis elit urna. Curabitur eleifend cursus justo et consectetur. Vivamus fermentum, lacus at gravida lobortis, lacus enim imperdiet libero, finibus auctor purus ligula in nulla. Donec faucibus purus ac tempus posuere. Nulla risus felis, iaculis nec metus sit amet, varius condimentum sem. Fusce rhoncus odio a diam lobortis, non vehicula nibh egestas. Cras dui lorem, mollis at nulla a, pellentesque condimentum velit. Fusce mollis condimentum elementum.
Quisque consectetur felis libero, vel dapibus dolor congue at. Praesent blandit lacus vitae facilisis consectetur. Mauris consequat volutpat odio, ac venenatis velit aliquet quis. Donec ut diam neque. Fusce vitae justo blandit dui pulvinar lobortis ut non dolor. Nunc rhoncus vel urna sit amet lobortis. Maecenas tincidunt auctor leo, non sodales diam rutrum nec. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Praesent sit amet fringilla augue, a efficitur risus. Sed interdum risus placerat mi luctus rutrum. In in ipsum id est consectetur convallis. Sed mollis massa nulla, vel volutpat risus consequat ac.
Duis finibus ac lacus ac egestas. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Donec accumsan magna a ligula fringilla, non pulvinar tortor rhoncus. Donec viverra sit amet sapien eu dictum. Nullam elit lacus, posuere id nisi a, auctor bibendum orci. Cras magna augue, rhoncus nec vestibulum vitae, viverra nec lacus. Morbi dictum mi eget enim laoreet faucibus. Donec nec tristique enim. Quisque sollicitudin semper luctus. Sed non libero lobortis, lobortis libero in, ultricies diam. Proin mattis a quam dictum pretium. Proin in maximus urna, id pellentesque nunc. Donec eleifend aliquet eros sed auctor.